skip to Main Content
351 5146149 consulenza@sos-haccp.it Lunedì - Venerdì: 09:00 - 18:00

Benvenuto nel mio sito!

Mi presento: mi chiamo Ilaria Cangelli e sono un Consulente haccp. Aiuto gli imprenditori del settore alimentare a rispettare la normativa ed evitare sanzioni.

Come sono diventata Consulente haccp

Dopo aver conseguito nel 2015 una Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano, ho iniziato la mia attività come Quality Assurance Specialist presso la multinazionale Perfetti Van Melle nell’area Assicurazione Qualità. Il mio compito era di verificare la presenza dei documenti tecnici delle materie prime in arrivo allo stabilimento (certificati di analisi, certificati di lavaggio delle cisterne ed altri). Mi occupavo inoltre dell’implementazione di un software in cui venivano registrate tutte le ricette aziendali.

analisi-alimenti

In seguito ho avuto l’opportunità di lavorare per circa un anno all’interno del gruppo Refresco Italy nell’area Controllo qualità come analista di laboratorio. Il mio compito era di effettuare analisi ambientali delle linee asettiche di produzione ed analisi microbiologiche su materie prime (sciroppi e concentrati) e prodotti finiti (acqua in bottiglia e bevande asettiche a marchio interno Spumador e a marchio privato).

Questa esperienza si è rivelata davvero preziosa per la mia carriera.

Il Laboratorio, a stretto contatto con la Produzione ed il reparto Ricerca e Sviluppo, mi ha offerto un punto di vista privilegiato da cui poter osservare la realtà tanto affascinante quanto complessa della produzione industriale.

La formulazione di una nuova ricetta ed i test in linea, la validazione di nuove materie prime, l’impiego di un nuovo packaging, la redazione delle etichette, ecc.. Per completare il mio percorso accademico, nel 2018 ho affrontato e superato l’esame di stato e sono diventata un Tecnologo Alimentare. Ad oggi sono iscritta all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria con il numero 481, trovi il mio numero di iscrizione digitando “Cangelli Ilaria” nell’elenco iscritti.

Ho scelto di diventare un Consulente haccp per poter lavorare con imprese alimentari di vario genere, conoscere nuovi processi (artigianali e industriali) ed accrescere sempre il mio bagaglio di competenze. Investo ogni giorno nella mia formazione professionale, seguendo corsi di aggiornamento per professionisti e seminari in tema di sicurezza alimentare per offrire sempre il meglio ai miei clienti.

consulente-haccp-cangelli-ilaria

Perché affidarsi ad un Consulente haccp?

La sicurezza alimentare è un insieme di leggi in continua evoluzione, un sistema complesso con peculiarità differenti per ogni tipologia di impresa alimentare e per ogni regione italiana. La normativa verticale di settore si intreccia con la normativa europea, nazionale e con le leggi regionali (e in alcuni casi anche con i regolamenti comunali).
Per questo non è così semplice comprendere in autonomia obblighi e doveri dell’imprenditore. Bisogna ricordare che ogni impresa alimentare è differente dalle altre, anche se operano tutte all’interno dello stesso settore.

Ecco perché è consigliabile affidarsi ad un esperto ed evitare il rischioso “fai da te”, soprattutto quando si tratta della redazione del manuale di autocontrollo: il documento più importante di un’impresa alimentare. Il manuale è un documento complesso che deve essere redatto con cura e attenzione, analizzando dettagliatamente ogni singolo aspetto della realtà aziendale.

Inoltre è un documento dinamico che richiede un aggiornamento continuo. Con il passare del tempo entrano in vigore nuove disposizioni di legge e cambiano alcuni elementi fondamentali che influiscono sulla salubrità degli alimenti che produci. Alcuni di questi sono: la differente disposizione dei locali, delle attrezzature, i fornitori, il personale, ed altri fattori che rendono necessario un aggiornamento del manuale haccp.

Richiedi informazioni

[[[["field13","equal_to","Altro"]],[["show_fields","field14"]],"and"],[[["field12","contains","Altro"]],[["show_fields","field15"]],"and"]]
1 Step 1
A quale servizio sei interessato?
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top