Come riportato nell’articolo Coronavirus e ristoranti, a causa dell’epidemia di COVID-19 si è reso necessario rinforzare le misure igieniche previste nel proprio manuale di autocontrollo haccp e adottare misure straordinarie per impedire la diffusione del contagio.
In questo articolo vediamo nel dettaglio quali misure devi adottare se sei il proprietario di un negozio di alimentari.
Misure generali per il commercio al dettaglio
Secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità il proprietario di un negozio di alimentari:
1. Deve assicurarsi che il personale che presenta sintomi compatibili con malattie trasmissibili attraverso gli alimenti (dal Reg. (CE) n. 852/04) e/o con COVID-19 (sintomatologia influenzale, febbre >37,5°C, DCPM 10 Aprile 2020) si astenga dal lavoro;
2. Deve assicurare una regolare sanificazione dei locali deputati alla commercializzazione e allo stoccaggio degli alimenti e dei locali di servizio con una frequenza minima di due volte al giorno (Allegato 5 DPCM 10.04.2020);
3. Deve garantire, nei locali chiusi, un’adeguata aerazione naturale e il ricambio dell’aria (Allegato 5 DPCM 10.04.2020);
4. Deve garantire la disponibilità adeguata di sapone, disinfettante e carta monouso per il personale che lavora nell’esercizio
5. Deve garantire la disponibilità adeguata di DPI per tutto il personale che lavora all’interno dell’esercizio secondo la valutazione del rischio da parte del medico competente o le disposizioni delle autorità locali;
6. Deve garantire la disponibilità, per gli addetti che manipolano direttamente gli alimenti (es. reparti panetteria, gastronomia, macelleria, ecc.), di distributori di spray/gel disinfettanti per le mani e di quantitativi adeguati di guanti per il contatto con alimenti e di mascherine, per consentire un loro cambio frequente;
7. Deve assicurare il mantenimento delle distanza tra gli operatori e la clientela che entra nell’esercizio;
8. Deve garantire la disinfezione frequente dei carrelli e dei cestini eventualmente presenti nel punto o area di vendita con particolare attenzione alle maniglie per il trasporto e/o il traino;
9. Deve garantire la disinfezione frequente delle superfici maggiormente toccate dalla clientela, come le maniglie delle dotazioni frigorifere, le tastiere, i touchscreen, le bilance, i nastri trasportatori e le aree di deposizione degli acquisti alla cassa, aree di imbustamento degli acquisti e tastiere dei terminali POS;
10. Deve controllare i flussi ed i comportamenti dei clienti all’interno delle aree di vendita (rispetto delle distanze interpersonali, utilizzo dei guanti per gli alimenti sfusi, rispetto dei percorsi designati);
11. Deve incentivare ove possibile l’ordinazione la vendita a distanza tramite e-commerce, sia con modalità di consegna a domicilio che con ritiro dei prodotti direttamente da parte del cliente presso il punto vendita, previo appuntamento.