skip to Main Content
consulenza@sos-haccp.it Lunedì - Venerdì: 09:00 - 18:00

Vuoi Evitare Sanzioni?

Diffida delle imitazioni! Molti dei manuali che trovi online sono stati redatti con l’ausilio di un facsimile e (ahimè) senza alcun sopralluogo ispettivo.

Il nostro lavoro viene svolto con cura realizzando un manuale di autocontrollo su misura del cliente.

Il servizio prevede i seguenti step:

1. Pianificazione del Sopralluogo

Fissiamo la data in cui verrà eseguito il sopralluogo

In quel giorno verranno raccolti tutti i dati necessari per la stesura del manuale: procedure di lavorazione, tipologia di materie prime, fornitori, locali, attrezzature, ecc.

2. Sopralluogo

Il Tecnologo Alimentare effettuerà il sopralluogo nel tuo locale

Il Tecnologo alimentare durante il sopralluogo raccoglierà tutte le informazioni necessarie alla stesura del manuale. In questa fase ti verranno richieste numerose informazioni in merito a tutte le preparazioni che intendi eseguire, le attrezzature impiegate, le materie prime, i fornitori scelti.

3. Stesura del Manuale

Il Tecnologo Alimentare redigerà il tuo manuale di autocontrollo

La normativa dell’Unione Europea stabilisce che tutte le aziende che trattano alimenti (lavorazione, deposito, somministrazione, confezionamento, distribuzione) sono tenute a redigere e attuare un piano di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.
Questo sistema aiuta ad individuare e tenere sotto controllo tutti gli elementi o procedure che possono compromettere la salubrità degli alimenti. Lo scopo infatti è quello di salvaguardare la salute dei consumatori.

4. Consegna del Manuale e Formazione del Personale

Il Tecnologo Alimentare consegnerà il manuale e formerà i tuoi dipendenti

Il manuale di autocontrollo aziendale contiene tutte le informazioni necessarie per poter preparare e somministrare alimenti in sicurezza ovvero tutte le procedure da adottare per evitare di compromettere la salubrità degli alimenti. Non puoi produrre alimenti di qualità se non produci alimenti sicuri. Produrre alimenti sicuri è un tuo dovere per questo il legislatore punisce severamente chiunque metta a rischio la salute del consumatore con alimenti dannosi infliggendo sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali. Formare i tuoi dipendenti significa preservare la qualità degli alimenti che somministri/vendi e offrire ai tuoi clienti alimenti sicuri. In occasione della consegna del manuale infatti il tecnologo ti spiegherà come intervenire per risolvere le non conformità e istruirà il tuo personale ad operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza alimentare.

Richiedi informazioni

[[[["field13","equal_to","Altro"]],[["show_fields","field14"]],"and"],[[["field12","contains","Altro"]],[["show_fields","field15"]],"and"]]
1 Step 1
A quale servizio sei interessato?
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top